headerphoto

I primi dieci anni di concerti

Dal 1980 in poi, ecco descritta una breve cronaca dell'attività svolta dal Coro. In data 8/6/80 il Coro si presenta la prima volta in pubblico all'inaugurazione del monumento ai Caduti di Tenno. Durante restate vien fatta la presentazione ufficiale del coro nel teatro dell'oratorio con discorso del Presidente sig. G. Marocchi e consegna di targa commemorativa al Coro da parte del senatore O. Lucchi. Durante il periodo estivo il Coro dà i primi timidi concerti nel tennese e dintorni.

1981 - Nel settembre il primo appuntamento veramente impegnativo. Il coro si esibisce al palazzo dei Congressi di Riva del Garda, alla rassegna di Cori per l'87° congresso della SAT, unitamente ai Cori: Anzolin de la Tor, le Villanelle di Fiavè, il Castel Sat di Arco, ed altri.  Altro concerto al teatro Oratorio di Tenno e concerti natalizi. Queste prime uscite sono state un avvio lusinghiero per il Coro; l'inizio di una bella storia, che dura a tutt' oggi.

1982 - La collaborazione con la Federazione dei Cori del Trentina ed altri cori, portò a numerosi concerti e rassegne: alle Terme di Comano, a Madonna di Campiglio, alla Festa del Corista svoltasi nel parco delle feste di Tenno con la partecipazione del Coro della Brigata Alpina Tridentina. l° rassegna di Canti di Montagna nel teatro oratorio Tenno con la partecipazione dei Cori Castelcampo, alla presenza del senatore Orlando Lucchi e del Vice Presidente della Federazione dei Cori di Trento con premiazione finale del sen. Orlando Lucchi. Serata di festa per il Coro e familiari presso il ristorante "alla Croce" di Tenno per il Natale e fine d'anno. In questo periodo è importante l'impegno sostenuto dal Coro per una divisa moderna.

1983 - I primi anni di vita del Coro sono stati particolarmente fertili di iniziative e decisivi per lo sviluppo. Il repertorio si compone di brani appartenenti al filone popolare-alpino, indirizzo dettato dai legami con il proprio ambiente che è appunto la montagna. Lo sviluppo del Coro è stato reso possibile dall' appoggio dei vari Enti locali: Comune, Pro Loco, ASUC, Cassa Rurale e Cassa di Risparmio, ma soprattutto dan' entusiasmo della gente e dei giovani del tennese. L'anno è iniziato con il tradizionale incontro-concerto del Coro con i genitori, bambini ed insegnanti dell'asilo. Alla riuscita della serata ha partecipato la comunità del tennese, applaudendo l' ormai raffinata abilità esecutiva del suo Coro. Due sono le date storiche di questo periodo: il 15/5, la trasferta in Germania, a Siegburg presso Colonia. Il Coro si esibisce con due concerti di pieno successo, alla presenza dell'ambasciatore tedesco e dove il Coro fa conoscenza col sig. A. Mosna, divenuto poi amico ed estimatore del Coro. 28/05/83 altra data piena di significato: il gemellaggio del Coro Lago di Tenno con il gruppo folk di Salisburgo con concerto e manifestazione folcloristica a Tenno. IIa rassegna a Tenno di Canti di Montagna con la partecipazione del Coro Cima d'Ambiez di S. Lorenzo in Banale ed il Coro Soldanella di Brentonico. Durante il periodo estivo il Coro si esibisce con vari concerti "Al Rustego" di Malcesine, facendo così conoscere il Coro sulla sponda veronese del lago. 6/9/83 il Coro partecipa alla manifestazione della Rassegna dello Spumante Trentina svoltasi ad Arco, e all'inaugurazione del Centro Scolastico e Palestra del Comune di Tenno in data 21/10/83, dimostrando così la sua piena disponibilità per manifestazioni a carattere sociale e religioso.

 

 1984 - Momento di intensa commozione con la partecipazione del Coro e di tutta la popolazione del tennese si è avuto all'inaugurazione del monumento ai Caduti delle due guerre a Pranzo il 6/5/84.IIIa rassegna di Cori a Tenno con la partecipazione del Coro Brenta di Tione, Cornet di Romagnano e del Coro ospitante. Concerti estivi a Tignale e Limone. Partecipa alla rassegna "Fiori di Montagna" a Brentonico, organizzata dal Coro Soldanella. Concerto al Palazzo dei Congressi di Riva per il Memorial Alcide Degasperi, gare di bocce tra Francia-Italia per l'inaugurazione del bocciodromo di Riva.

1985 - E' stato un anno pieno di impegni. Grande risonanza ha avuto la trasferta in terra di Toscana per il gemellaggio di Monterchi con Varone per la sagra di "Polenta e mortadella". L'amicizia con Monterchi si prolungherà poi nel tempo con scambi di visite e doni. La sezione SAT di Riva organizza la festa per i Soci Benemeriti con rassegna di Cori al Palazzo dei Congressi con la partecipazione dei Cori: Valdritta di Malcesine, Lagolo di Cavedine e Lago di Tenno.

1986 - Gli anni passano, il Coro ha fatto esperienza, gli impegni aumentano, arrivano nuovi giovani che assicurano l'avvenire del coro. 26/1/86 a Campagnola Emilia, è rinverdito il gemellaggio con Tenno. Altro momento fisso per il Coro di questi anni: la partecipazione alla Sagra di Polenta e Mortadella a Varone, sempre frequentata da una moltitudine di gente. 26/7/86 nella chiesa di Molina di Ledro, altro momento di commozione per il concerto "Pro Missioni" con la presenza del Vescovo missionario Mons. R. Risatti originario di Molina e residente in Brasile. Altro momento di commozione è il concerto di beneficenza per la Casa Culturale Alpina per la tragedia di Stava a Tesero con i cori Castel Penede, Lago di Tenno e la Banda di Riva. 5/12/86 Bella serata in onore del poeta Giacomo Floriani.

 

1987 - Festa del 1 maggio con le ACLI con concerto dei Cori Genzianella di Tesero e Lago di Tenno. Rassegna di Cori a Tignale con i Cori: Montecastello, Monte Stivo e Lago di Tenno. Il Coro è atteso da una fitta serie di concerti. Gli anni corrono, aumenta il repertorio, sia in qualità che quantità. Si vorrebbero descrivere tutti gli appuntamenti, si vorrebbe raccontare tutto, perchè ogni avvenimento ha qualcosa di particolare da raccontare, ma ciò è impossibile.

1988 - Varie sono le rassegne; a Tignale, a Malcesine, a Ronzo, a Poia; tutte all'insegna del bel canto e dell'amicizia. A settembre incontro con il Coro di Monterchi con un concerto presso l'auditorium di Riva; rinnovando così i sentimenti di amicizia e riscoprendo nel canto i tanti valori della vita. 8/10/88 II Coro è nuovamente in Germania a Bad Feilnbach su invito del Bergsteiner Chor.

1989 - Serata culturale e di amicizia dei Cori Lago di Tenno e "Jugendchor 1983"  Dahlbruch presso il Casinò di Arco in data 3/4/89. Ancora rassegne a Salò per il CAI a Tignale e Zambana.

 

 

Logo Coroweb site: http://www.corolagoditenno.it

e-mail: postmaster@corolagoditenno.it

corolagoditenno